Privacy Policy

Informativa sulla privacy Smart e-lab srl – Servizio Myaccounting.it
in vigore dal 25 maggio 2018

 

  1. Introduzione

 

Myaccounting.it è una piattaforma gestita da Smart e-lab srl. Offre servizi di consulenza aziendale e contabilità attraverso modalità telematiche.

 

  1. Informazioni sull’Informativa

La presente Informativa illustra i dettagli essenziali relativi alla relazione dei dati personali dell’utente con Myaccounting.it. Le disposizioni della presente Informativa si riferiscono a tutti i servizi di Myaccounting.it e a eventuali servizi correlati sempre gestiti da Smart e-lab srl o di cui detta società è proprietaria. I termini che regolano l’utilizzo del Servizio Myaccounting sono definiti nei nostri Termini e condizioni d’uso che riportiamo integralmente quale allegato a questa informativa.

Occasionalmente, possiamo sviluppare nuovi servizi oppure offrirne di aggiuntivi. Qualora l’introduzione di questi servizi nuovi o aggiuntivi dovesse comportare una modifica del modo in cui raccogliamo o trattiamo i dati personali dell’utente, verranno fornite ulteriori spiegazioni e termini o condizioni aggiuntivi. Se non diversamente specificato, quando introduciamo tali servizi nuovi o aggiuntivi, essi rientreranno nell’ambito di applicazione della presente Informativa.

Lo scopo di questa Informativa è quello di:

  1. assicurarci che gli utenti comprendano quali dati personali raccogliamo su di lui, le ragioni per cui li raccogliamo e utilizziamo e con chi li condividiamo;
  2. spiegare il modo in cui utilizziamo i dati personali che l’utente condivide con noi.
  3. illustrare i diritti e le scelte dell’utente in relazione ai dati personali che raccogliamo e trattiamo su di esso e come tuteleremo la sua privacy.

Ci auguriamo che ciò contribuisca a illustrare i nostri impegni in materia di privacy. Per ulteriori chiarimenti sui termini utilizzati in questa Informativa, è possibile contattarci. Per informazioni su come contattarci in caso di domande o dubbi, basterà semplicemente inviarci un messaggio attraverso la piattaforma riservata; in caso di disaccordo con il contenuto della presente Informativa sulla privacy, si ricordi che è a discrezione dell’utente utilizzare il Servizio Myaccounting.it.

  1. Diritti e preferenze: scelta e controllo dell’utente

L’utente potrebbe essere a conoscenza del fatto che una nuova legge dell’Unione Europea, denominata “Regolamento generale sulla protezione dei dati o “GDPR” (General Data Protection Regulation), conferisce determinati diritti alle persone fisiche in relazione ai loro dati personali. Abbiamo pertanto implementato ulteriori controlli di trasparenza e accesso nel nostro Privacy Center e nelle impostazioni sulla privacy per aiutare gli utenti a godere di tali diritti. Nella misura in cui sono disponibili e ad eccezione di quanto disposto dalla legge vigente, i diritti concessi sono i seguenti:

  • diritto di accesso: il diritto di essere informati e di richiedere l’accesso ai dati personali trattati che riguardano l’utente (comunemente nota come “richiesta di accesso all’interessato”);
  • diritto di rettifica: il diritto di richiedere la modifica o l’aggiornamento dei dati personali dell’utente in caso di inesattezza o incompletezza;
  • diritto di cancellazione: il diritto di richiederci la cancellazione definitiva dei dati personali, salvo quanto previsto dalla normativa fiscale e civilistica di riferimento e alla quale si rinvia;
  • diritto di limitazione: il diritto di richiederci di interrompere temporaneamente o definitivamente il trattamento di tutti o di alcuni dei dati personali dell’utente;
  • diritto di opposizione:
    diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla situazione   specifica dell’utente;
    – il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per finalità di marketing diretto;
  • diritto di portabilità dei dati: diritto di richiedere una copia dei propri dati personali in formato elettronico e il diritto di trasmettere tali dati personali per utilizzarli nell’ambito del servizio di altri;
  • diritto di non essere soggetti a un processo decisionale automatizzato: il diritto di non essere soggetti a una decisione basata esclusivamente su un processo decisionale automatizzato, anche in materia di profilazione, qualora la decisione abbia un effetto giuridico sull’utente o comporti un effetto altrettanto significativo.

Se inviamo all’utente messaggi di marketing elettronici basati sul consenso dell’utente o altrimenti consentiti dalle normative vigenti, l’utente potrà, in qualsiasi momento, revocare tale consenso o manifestare la propria opposizione (“opt-out”) senza incorrere in alcun costo. I messaggi di marketing elettronico ricevuti da Smart e-lab srl (ad es. quelli inviati via e-mail) includeranno anche un meccanismo di rinuncia all’interno del messaggio stesso (ad es. un link di revoca dell’iscrizione nelle e-mail che inviamo agli utenti).

  1. Modalità di raccolta dei dati personali

Raccogliamo i dati personali dell’utente nei seguenti modi:

  1. al momento della richiesta di consulenza/preventivo: quando l’utente compila il modulo di contatto presente sui domini di proprietà di Smart e-lab srl, raccogliamo alcuni dati personali al fine di poter utilizzare il nostro servizio ed usufruire dei relativi vantaggi. Tra questi rilevano: nome e cognome, telefono, indirizzo mail, città.
  2. Attraverso l’utilizzo del Servizio Myaccounting.it: quando si utilizzano i servizi di Smart e-lab srl, raccogliamo dati personali necessari all’elaborazione delle pratiche e all’apertura delle posizioni presso autorità finanziarie, enti pubblici e le camere di commercio. (copie di documenti di identità e tessera sanitaria sono necessari per l’espletamento di dette pratiche)
  3. Dati personali raccolti che ci consentono di fornire ulteriori elementi/funzionalità: di tanto in tanto, l’utente può anche fornirci ulteriori dati personali o darci il permesso di raccogliere ulteriori dati personali, ad esempio per fornirgli ulteriori elementi o funzionalità. L’utente avrà sempre la possibilità di cambiare idea e revocare il consenso in qualsiasi momento.

Utilizziamo informazioni anonime e aggregate per scopi che includono il collaudo dei nostri sistemi IT, la ricerca, l’analisi dei dati, la creazione di modelli di marketing e promozione, il miglioramento del Servizio e lo sviluppo di nuove funzionalità all’interno dei servizi proposti ed elaborati da Smart e-lab srl.

5. Dati personali che vengono raccolti

Di seguito sono indicate le categorie di dati personali che raccogliamo e utilizziamo:

  1. Dati personali raccolti al momento della compilazione del modulo di contatto:
    Nome e Cognome; Tipologia di Contabilità, Città, Telefono, Indirizzo Mail
  2. Dati di registrazione account:

Si tratta dei dati personali forniti dall’utente o raccolti da noi per consentire l’iscrizione e l’utilizzo del Servizio Myaccounting.it nonché le iscrizioni presso gli enti pubblici e le autorità finanziarie di riferimento. Sono necessari oltre a quanto già concesso in sede di compilazione del modulo di contatto altresi i dati inerenti alle posizioni fiscali, i documenti di identità, le informazioni di lavoro e professionali. Vengono altresi richieste informazioni sulla base di quanto necessario e richiesto dalle camere di commercio per l’avvio delle attività.
Alcuni dei dati personali che chiediamo di fornire sono necessari per creare un account. L’utente ha inoltre la possibilità di fornirci ulteriori dati personali al fine di rendere il proprio account più personalizzato.

  1. Dati di utilizzo del Servizio Myaccounting.it:

Si tratta dei dati personali che vengono raccolti sull’utente nel momento in cui utilizza il Servizio; possono essere inclusi:

  • Informazioni sul tipo di piano di abbonamento.
  • Informazioni sulle interazioni dell’utente con il Servizio, comprendenti data e ora delle eventuali richieste effettuate, documenti caricati, richieste di informazioni generate, contenuti video visionati e audio.
  • Dati tecnici che possono includere informazioni sugli URL, dati dei cookie, indirizzo IP dell’utente, tipi di dispositivi utilizzati per accedere o connettersi al Servizio, ID dispositivo univoci, attributi, tipo di connessione di rete (ad es. WiFi, 3G, LTE, Bluetooth) e provider, prestazioni di rete e dispositivo, tipo di browser, lingua, informazioni che consentono la gestione dei diritti digitali, sistema operativo e versione dell’applicazione. Ulteriori dettagli sui dati tecnici da noi elaborati sono disponibili nell’informativa sui cookie.

 

  1. Dati forniti volontariamente:

Oltre ai dati che raccogliamo per fornire il Servizio, l’utente ha anche la possibilità di esprimere il proprio consenso alla raccolta di ulteriori dati personali.

  1. Dati di pagamento:

Ci riserviamo il diritto di raccogliere tali dati personali se l’utente si iscrive a un periodo di prova o acquista uno dei nostri abbonamenti a pagamento, come definito nei termini e condizioni. I dati personali esatti raccolti varieranno a seconda del metodo di pagamento (Paypal, bonifico bancario), ma comprenderanno informazioni quali:

  • nome;
  • data di nascita;
  • tipo di carta di credito o di debito, data di scadenza e alcune delle cifre del numero di carta;
  • codice postale;
  • numero di cellulare;
  • dettagli della cronologia delle transazioni;
  1. Dati di marketing:

Questi dati personali vengono utilizzati per consentire a Smart e-lab e ai suoi partner/fornitori di servizi di inviare comunicazioni di marketing:

  • tramite e-mail,
  • durante l’utilizzo del Servizio MyAccounting.it e/o
  • direttamente da terzi.

 

 

6. Finalità dell’utilizzo dei dati personali

Quando l’utente utilizza o interagisce con il Servizi forniti da Smart e-lab srl, vengono utilizzate svariate tecnologie per l’elaborazione dei dati personali raccolti per vari motivi. Tali sono meglio descritte in seguito:

      6.1 Descrizione dei motivi per cui Smart e-lab srl elabora i dati personali (“finalità del trattamento”)

I dati personali e aziendali/professionali sono raccolti per gestire gli adempimenti civilistici, fiscali e previdenziali in conformità alle normative di riferimento.

 

Inoltre i dati sono elaborati e trattati:

 

  • Per erogare, personalizzare e migliorare l’esperienza rispetto al Servizio Myaccounting.it e altri servizi e prodotti offerti da Smart e-lab srl.
  • Per comprendere in che modo l’utente acceda e utilizzi il Servizio Myaccounting.it per garantire la funzionalità tecnica del Servizio, sviluppare nuovi prodotti e servizi e analizzare l’utilizzo del Servizio, compresa l’interazione con applicazioni, pubblicità, prodotti e servizi resi disponibili, collegati a o offerti tramite il Servizio.
  • Per comunicare con l’utente per scopi connessi al Servizio Myaccounting.it.
  • Per elaborare il pagamento al fine di prevenire o rilevare frodi, compresi pagamenti fraudolenti e uso fraudolento del Servizio.
  • Per comunicare con l’utente, direttamente o attraverso uno dei nostri partner, per:
  • marketing,
  • ricerca,
  • partecipazione a concorsi, sondaggi e lotterie,
  • finalità promozionali,
  • tramite e-mail, notifiche o altri messaggi, in conformità con le autorizzazioni eventualmente comunicateci (ad esempio tramite la pagina Impostazioni account).
  • Per fornire all’utente funzionalità, informazioni, pubblicità o altri contenuti basati sulla sua posizione specifica.

 

      6.2 Norme di legge per le finalità di trattamento

  • Esecuzione di un contratto
  • Interessi legittimi

      6.3 Categorie di dati personali utilizzati da Smart e-lab srl per le finalità di trattamento

  • Dati di registrazione account
  • Dati di utilizzo del servizio

7. Condivisione dei dati personali

Solo su esplicita autorizzazione e consenso dell’interessato

  1. Conservazione e cancellazione dei dati

Conserviamo i dati personali dell’utente solo per il tempo necessario a fornirgli il Servizio Myaccounting.it e per scopi commerciali leciti ed essenziali, quali il mantenimento delle prestazioni del Servizio, l’adozione di decisioni commerciali basate sui dati in merito a nuove funzionalità e offerte, il rispetto dei nostri obblighi legali e la risoluzione di controversie. Conserviamo alcuni dati personali per tutto il tempo in cui l’utente fruisce del Servizio. Conserviamo i dati civilistico fiscali in conformità alle previsioni di legge e per il tempo necessario ivi prescritto.

Se richiesto dall’utente, cancelleremo o renderemo anonimi i dati personali dell’utente in modo che non lo identifichino più, a meno che la legge non lo consenta o non richieda la conservazione di determinati dati personali, compreso in circostanze simili alle seguenti:

  • in caso di problemi irrisolti relativi all’account, come un mancato accredito sull’account o un reclamo o una controversia irrisolti, conserveremo i dati personali necessari fino a quando il problema non sarà risolto;
  • nel caso in cui ci venga richiesto di conservare i dati personali per adempiere ai nostri obblighi legali, fiscali, di revisione e contabili, conserveremo i dati personali necessari per il periodo richiesto dalla normativa vigente e/o
  • laddove necessario per i nostri legittimi interessi commerciali come la prevenzione delle frodi o per mantenere la sicurezza dei nostri utenti
  • normativa fiscale
  1. Collegamenti

Potremmo visualizzare annunci pubblicitari di terzi e altri contenuti che rimandano a siti Web di terzi. Non possiamo controllare o essere ritenuti responsabili per le pratiche di privacy e per i contenuti di terzi. Se si fa clic su una pubblicità o un collegamento di terzi, i dati personali forniti non saranno disciplinati dalla presente Informativa. Per informazioni sulle modalità di raccolta e trattamento dei dati personali, leggere l’Informativa sulla privacy di tali soggetti.

  1. Salvaguardia dei dati

Ci impegniamo a proteggere i dati personali dei nostri utenti. Adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente; si ricorda tuttavia che nessun sistema è mai completamente sicuro. Abbiamo implementato diverse procedure, tra cui quelle di pseudonimizzazione, crittografia, accesso e conservazione per premunirci contro l’accesso non autorizzato e la conservazione non necessaria dei dati personali nei nostri sistemi.
La password protegge l’account utente, quindi si consiglia di utilizzare una password univoca e forte, limitare l’accesso al computer e al browser ed effettuare il logout dopo aver utilizzato il Servizio Myaccounting.it.

  1. Bambini

Il Servizio non è rivolto a soggetti con età inferiore ai 18 anni.
Se non si raggiunge il limite di età, si prega di non utilizzare il Servizio e non fornirci alcun dato personale.
Se si è genitori di un bambino al di sotto del limite di età e si viene a conoscenza che il bambino ha fornito i propri dati personali a Smart e-lab srl, contattateci immediatamente.

  1. Modifiche all’Informativa sulla privacy

Potremmo occasionalmente apportare modifiche a questa Informativa.
Quando apportiamo modifiche sostanziali a questa Informativa, provvederemo a fornire all’utente un avviso ben visibile, in base alle circostanze, ad esempio visualizzandolo all’interno della piattaforma o inviandogli un’e-mail. Potremmo avvisare l’utente in anticipo.
Assicurarsi pertanto di leggere attentamente tali avvisi.

  1. Contatti

Grazie per aver letto la nostra Informativa sulla privacy. In caso di domande sulla presente Informativa, non esitate a contattarci per mail o attraverso gli strumenti di contatto disponibili all’interno dell’area riservata o scrivendoci al seguente indirizzo:

Smart e-lab srl
Via Alcide de Gasperi 83/d
55100 – Lucca

Smart e-lab srl è il titolare del trattamento ai fini del trattamento dei dati personali ai sensi della presente Informativa.

Share This

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi