Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

codice ateco

Quale CODICE ATECO scelgo per la mia attività?

AtecoAlcune delle domande che più frequentemente ci vengono proposte durante le nostre consulenze, riguardano proprio questo argomento:

Quale codice Ateco devo scegliere per la mia attività? Di che cosa si tratta? Ma, soprattutto, cosa comporta la scelta errata del codice?

Che cos’è?

Il CODICE ATECO è una combinazione alfanumerica (rilasciata dall’ISTAT) che indentifica un’ATtività ECOnomica. Le lettere identificano il macro-settore economico, mentre i numeri le sottocategorie di questi.

Il codice Ateco è necessario per l’apertura di una nuova partita IVA. In questo caso, infatti, occorre comunicare all’Agenzia delle Entrate la tipologia dell’attività che intendiamo svolgere sulla base della classificazione Ateco 2007.
Simultaneamente, il contribuente dovrà interpellare Commercialista per l’elaborazione della DIA (Dichiarazione di Inizio Attività), sempre in relazione all’attività economica di riferimento e, quindi, al suo codice Ateco.
Successivamente, ogni eventuale variazione dell’attività economica dovrà essere comunicata al Fisco, insieme ad un nuovo codice Ateco.

Come sceglierlo?

Per scegliere il codice corretto per la tua attività, ci si può orientare guardando l’elenco dei codici Ateco che l’ISTAT mette a disposizione sul suo sito internet.
Le tipologie di attività che sono state classificate sono moltissime, ognuna delle quali è poi corredata da una dettagliata spiegazione delle varie attività lavorative in essa racchiuse.

Sanzioni per errata applicazione del codice Ateco?

Il codice Ateco ha una natura più statistica che burocratica e non costituisce una scienza esatta in quanto è impossibile che descriva un’attività nella sua totalità, per questo motivo, a volte, viene applicato più per analogia che per reale svolgimento delle attività descritte nel codice scelto.

Le sanzioni per errata, o mancata, applicazione del codice Ateco esistono, ma possono tuttavia essere sanate facilmente, comunicando il codice corretto.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA SUL BOTTONE E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA CON UN ESPERTO MYACCOUNTING.IT!