Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

Marca da Bollo Elettronica e Obblighi per il Regime Forfettario 2024 – Tutte le novità

Oggi, vogliamo approfondire un tema che riguarda tutti noi e che sta attraversando importanti cambiamenti: la marca da bollo elettronica. 

Sei curioso di scoprire cos’è, come funziona e quali sono le novità introdotte? Allora cominciamo.

https://youtu.be/bRq-FHa8H80

Marca da bollo elettronica: cos’è e come funziona

Prima di tutto, vediamo che cos’è una marca da bollo elettronica: in un mondo sempre più digitalizzato, le autorità stanno introducendo nuovi strumenti per semplificare le procedure, e le marche da bollo non sono l’eccezione.

Passiamo ora a capire come funzionano concretamente le marche da bollo elettroniche. Dall’acquisto alla registrazione, esploreremo ogni passaggio per garantire che tu abbia tutte le informazioni necessarie per utilizzare questo sistema in modo corretto ed efficiente.

Dal 2024, con la nuova legge di Bilancio tutti i forfettari saranno obbligati alla fatturazione elettronica. Di conseguenza dovrai emettere le fatture di vendita utilizzando il sito dell’Agenzia delle Entrate oppure un software di fatturazione.

Sia nel primo che nel secondo caso, il pagamento delle marche da bollo dovrà avvenire solo una volta che il trimestre di riferimento si sarà concluso e può avvenire attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Pagamento imposta di bollo”, accedendo con lo SPID, la CIE o le credenziali Fisconline. 

Scadenza marca da bollo elettronica

Le scadenze delle marche da bollo sono nelle seguente date:

– per il 1 trimestre 31 maggio

– per il 2 trimestre 30 settembre

– per il 3 trimestre 30 novembre

– per il 4 trimestre 29 febbraio dell’anno successivo;

Se l’importo dovuto complessivamente per il primo e secondo trimestre non supera la soglia dei 5.000 euro, il versamento può essere eseguito entro il 30 novembre; però sarebbe meglio effettuare i versamenti trimestralmente.

Ricordo a tutti che che le marche da bollo vanno applicate sulle fatture di vendita che superano un importo complessivo di 77,47 euro e possono essere addebitate in fattura (in quel caso concorrono al fatturato d’impresa) altrimenti possono essere applicate e basta, in entrambi i casi però sarai sempre tu quello che dovrà procedere al loro versamento.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo e speriamo che queste informazioni ti siano state utili.

Non dimenticare che se desideri aprire la tua partita iva e vuoi saperne di più sugli aspetti contabili e fiscali, ti basterà cliccare sul banner per richiedere la tua consulenza fiscale gratuita agli esperti di myaccounting.it in modo da valutare il tuo caso specifico, oppure direttamente dal sito nella sezione “prenota la tua consulenza”

Alla prossima!

Staff MyAccounting.it

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA SUL BOTTONE E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA CON UN ESPERTO MYACCOUNTING.IT!