Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

5 bonus partite iva

5 Bonus per le partite iva: i sussidi per i lavoratori autonomi

Quest’anno sono numerosi i bonus che le partite iva possono richiedere e ottenere, bonus che sono destinati ai lavoratori autonomi in veste non solo di lavoratori ma anche in veste di contribuenti e genitori.

Vediamo insieme quali sono le agevolazioni previste.

Bonus partite iva: ISCRO

L’iscro, ossia l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, è stata confermata anche per il 2023. L’indennità è destinata ai liberi professionisti, compresi coloro che partecipano a studi associati o società semplici purché siano iscritti alla gestione separata. Vengono però esclusi tutti coloro che appartengono ad un ordine specifico, ossia tutti coloro che hanno una propria cassa previdenziale come medici, architetti, avvocati, ecc.


E’ possibile effettuare la domanda direttamente sul sito dell’inps entro il 31 ottobre 2023.

Bonus Baby sitter, asilo nido e bonus centri estivi

I liberi professionisti, a seconda del livello di reddito e della propria situazione familiare, potranno richiedere i bonus previsti e riconosciuti dall’Inps per i figli a carico. Tra gli aiuti non c’è solamente il bonus baby sitter ma c’è anche il bonus per asili nido e il bonus centri estivi.

Per le partite iva inserite in un contesto familiare in difficoltà c’è anche il SIA, ossia il sostegno all’inclusione attiva. Nello specifico si tratta di un contributo economico per famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali siano presenti minori, donne in gravidanza o figli disabili.

Inoltre è da sottolineare che l’Indennità di maternità/paternità per lavoratrici e lavoratori iscritti alla Gestione Separata, resta attiva.

Bonus partite iva: internet

Il bonus internet, chiamato anche voucher connettività, viene erogato alle partite iva sotto forma di contributo per gli abbonamenti ad internet veloce

I destinatari del voucher connettività non sono solamente i liberi professionisti: il bonus è infatti destinato anche a micro, piccole e medie imprese e persone fisiche titolari dipartita Iva. I voucher sono diversi e sono distinti dal passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa in un determinato intervallo.

Bonus psicologo

Anche le partite iva avranno l’opportunità di richiedere il bonus psicologo. Il requisito fondamentale è chiaro: l’Isee non deve essere superiore a 50mila euro. 

Potranno riceverlo però solo coloro che avevano effettuato la domanda entro il 24 ottobre 2022 esclusivamente in via telematica.  

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA SUL BOTTONE E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA CON UN ESPERTO MYACCOUNTING.IT!