Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

canone rai

Addio Canone Rai – Cosa cambia dal 2023

Ce lo chiede l’europa! Ebbene si, ormai è d’abitudine inserire nella bolletta dell’energia tasse e tassine. Perché da li non si scappa, e badate bene. Non c’è solo il canone rai in bolletta, ce ne sono anche altre. Ma questo sarà oggetto di un altro video che farò su questo tema.

L’unico modo per non perderlo è CLICCANDO QUI per iscriversi alla mia newsletter.

Io sono Carlo Alberto Micheli, e in questo articolo vedremo che cosa accadrà al canone Rai a far data dal 2023, qualcosa si sta muovendo. Lo cancelleranno?

Nel 2015 il Governo Renzi, per contrastare il fenomeno dell’evasione del Canone Rai, decise di introdurlo all’interno della bolletta elettrica di fatto premiando chi lo aveva sempre pagato perché lo ridusse da 113 euro alle attuali 90. A me non dispiace sinceramente pagarlo cosi, tanto pagarlo per pagarlo. Altrimenti poi dite che son populista.

Fatto sta che i risultati si sono visti e il gettito da questa tassa è aumentato.

Dal 2023 però cambia tutto, in quanto il Decreto Concorrenza – in attuazione del PNRR e sulla scorta di una decisione comunitaria di agire in ottica di massima trasparenza sulle voci di costo della bolletta dell’energia –  ha di fatto negato la possibilità di inserire il canone in bolletta.

A questo punto perché non fare come i francesi?

Ebbene si, i nostri cugini d’oltralpe hanno deciso di cancellare definitivamente la tassa sulla tv pubblica, la quale dovrà finanziarsi con autonome entrate.

Farà lo stesso anche l’Italia?

Ben potrebbe, dipende dalla volontà politica. Che cosa fanno gli altri paesi?

Francia, 138 euro e lo aboliranno

Germania 210 euro e se lo pagano. Il più alto di Europa.

Italia: Al momento sappiamo che non sarà più in bolletta, ma saremo comunque obbligati a pagarlo. Non si sa ancora come, se bollettino, mav, rav, spid. Probabilmente visto l’orientamento verso la semplificazione avverrà tramite f24, un po come si fa per l’imu e la tari. In definitiva per il 2022 ce lo paghiamo in bolletta, per il 2023 ce lo paghiamo in… boh.

Avv. Carlo Alberto Micheli

Vuoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità?
Iscriviti alla mia newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e le ultime news sulla fiscalità. CLICCA QUI PER ISCRIVERTI!

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA SUL BOTTONE E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA CON UN ESPERTO MYACCOUNTING.IT!