LA VISURA CAMERALE
1. Definizione
La Visura Camerale è un documento informativo che contiene le informazioni essenziali su un’impresa, iscritta presso il Registro Imprese della Camera di Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato della Provincia Italiana dove ha sede l’attività.
In questo articolo parleremo di:
1) Chi possiede la Visura Camerale
2) Quali dati puoi trovare nella Visura Camerale
3) Quando è necessario aggiornarla e dove richiederla
2. Chi possiede la Visura Camerale
La Visura Camerale è il documento redatto dalla Camera di Commercio e obbligatorio per qualsiasi impresa che intenda esercitare un’attività in Italia, qualunque sia l’attività economica (nei settori Industria, Commercio, Artigianato o Agricoltura) e qualunque sia la forma societaria (che sia individuale o collettiva).
Non riguarda invece liberi professionisti e associazioni, che non sono tenute all’iscrizione presso la Camera di Commercio e che sono quindi in possesso solo del Certificato di Attribuzione Partita Iva, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
La Visura Camerale non ha tuttavia alcun valore legale di certificazione né un limite temporale di validità, ma è necessario che sia aggiornata. È utile per:
• verificare l’esistenza di un’impresa e/o società e anche per valutarne la solidità e l’affidabilità; per conoscere come si compone un’azienda, chi sono i soci, gli amministratori e quali sono le cariche sociali;
• ottenere informazioni su capitali ed eventuali spostamenti dell’azienda, le fusioni o le scissioni che ci sono state;
• verificare l’esistenza di un’impresa e/o società e anche per valutarne la solidità e l’affidabilità.
Può essere di due tipi:
• ORDINARIA, contenente le informazioni attuali dell’impresa e le principali informazioni di carattere economico e amministrativo;
• STORICA, contenente informazioni sulle vicende passate dell’impresa, quindi permette di visionare lo storico dell’azienda dal momento della sua fondazione ad oggi.
3. Quali dati puoi trovare nella Visura Camerale
La Visura Camerale riporta i dati e i dettagli principali di un’Impresa.
Sono riportati principalmente nella prima pagina del documento, come si può vedere nell’immagine seguente (a titolo esemplificativo):
• DENOMINAZIONE O RAGIONE SOCIALE
• INDIRIZZO DELLA SEDE LEGALE
• INDIRIZZO PEC DELL’IMPRESA
• NUMERO REA (Repertorio Economico Amministrativo)
• CODICE FISCALE (nel caso di ditta individuale corrisponde a quello del Titolare dell’Impresa; nel caso di Società corrisponde al numero di PARTITA IVA)
• PARTITA IVA
• FORMA GIURIDICA (qui puoi verificare se si tratta di IMPRESA INDIVIDUALE, SOCIETÀ DI PERSONE quali SNC e SAS, SOCIETÀ DI CAPITALI quali SRL e SRLS)
• DATA DELL’ATTO DI COSTITUZIONE (in caso di Società)
• DATA DI ISCRIZIONE al Registro Imprese
• DATA ULTIMO PROTOCOLLO (fa riferimento all’ultima pratica di modifica e/o variazione presentata)
• AMMINISTRATORE UNICO o LEGALE RAPPRESENTANTE
Nelle pagine successive, sono riportati altri dettagli non meno importanti quali:
• SEZIONE di iscrizione al Registro Imprese, che può essere
1. ORDINARIA, in cui si iscrivono società di persone e di capitali, cooperative, consorzi con attività esterna e società consortili, gruppi europei di interesse economico, enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale un’attività economica, imprenditori commerciali individuali (non piccoli), società costituite all’estero con sede amministrativa o secondaria sul territorio italiano
2. SPECIALE, in cui si iscrivono piccoli imprenditori (commerciali individuali, coltivatori diretti), imprenditori agricoli (individuali e collettivi), società semplici, imprese artigiane iscritte nell’apposito Albo, società tra avvocati
• DATI DEL TITOLARE dell’Impresa Individuale o del Legale Rappresentante nel caso di Società
• Solo se si tratta di Società:
1. INFORMAZIONI SULL’ATTO DI COSTITUZIONE
2. FORMA AMMINISTRATIVA
3. OGGETTO SOCIALE
4. CAPITALE SOCIALE
5. ELENCO DEI SOCI, con relative quote di proprietà, E DEGLI AMMINISTRATORI
• ATTIVITÀ PREVALENTE E DATA DI INIZIO, ALTRE ATTIVITÀ SECONDARIE EVENTUALI
• Ove presenti UNITÀ LOCALI, la loro ubicazione e indirizzo
• ADDETTI presenti nell’Impresa
• MODIFICHE e DATA di invio di eventuali variazioni effettuate
4. Quando è necessario aggiornarla e dove richiederla
Ai fini di una più chiara e completa situazione e immagine della tua Impresa, è importante avere una Visura Camerale aggiornata.
Questo significa che ogni variazione e/o modifica di qualsiasi tipo (che sia una variazione di indirizzo della Sede Legale, un’aggiunta di un’attività che inizialmente non era presente, una variazione dell’organo amministrativo o della compagine sociale, una variazione dell’indirizzo PEC o della DENOMINAZIONE SOCIALE) deve essere infatti correttamente effettuata e prontamente comunicata alla Camera di Commercio di riferimento.
Puoi richiedere la Visura Camerale in diversi modi:
• recandoti personalmente presso gli uffici della Camera di Commercio dove ha sede la tua attività;
• collegandoti al Sito del Registro Imprese, se sei in possesso delle credenziali di accesso;
• collegandoti al Sito https://impresa.italia.it/, se sei in possesso dello SPID, sistema di Identità Digitale, o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
• rivolgendoti a un professionista, consulente e/o operatore professionale, che può accedere alla Banca Dati del Registro Imprese.
Dott.ssa Eleonora Brugiati