Aprire partita iva come commerciante: tutto quello che devi sapere

Per aprire la partita Iva come commercianti è necessario fare riferimento alla Comunicazione Unica del Registro delle Imprese, che si basa su ComUnica Impresa, un software gratuito che guida gli utenti interessati nella procedura telematica che deve essere seguita per la compilazione dei moduli necessari.

aprire partita iva come commercianteCon la Comunicazione Unica non solo si apre la partita Iva, ma la si gestisce anche in seguito, effettuando tutte le eventuali modifiche del caso.

Dopo che la pratica è stata compilata, il Registro delle Imprese spedisce al commerciante una ricevuta di protocollo, trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata segnalato.

Entro 5 giorni la Camera di Commercio di competenza rileva la registrazione.

I costi

L’apertura della partita Iva non prevede costi al di fuori di quelli dovuti per l’imposta di bollo e per i diritti di segreteria.

Come aprire la partita Iva online

Per aprire la partita Iva online è necessario munirsi della firma digitale, che può essere richiesta direttamente alla Camera di Commercio presentando un documento di riconoscimento, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica. Così viene attivata la Carta Nazionale dei Servizi, che viene fornita sotto forma di smart card plastificata.

La procedura da seguire con ComUnica cambia a seconda che l’attività economica inizi immediatamente o meno: devono essere compilati il modulo dell’Agenzia delle Entrate per la denuncia di inizio attività, il modulo Inail per aprire la relativa posizione assicurativa, il modulo Inps e il modulo per l’iscrizione al Registro delle Imprese.

Il codice Ateco

Per un commerciante al dettaglio in esercizi non specializzati, il codice Ateco è 47.1;

per un commerciante al dettaglio di tabacco, di bevande e di prodotti alimentari in esercizi specializzati, il codice Ateco è 47.2;

per un commerciante al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati, il codice Ateco è 47.3;

per un commerciante al dettaglio di apparecchi informatici e per le telecomunicazioni in esercizi specializzati, il codice Ateco è 47.4;

per un commerciante al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati, il codice Ateco è 47.5;

per un commerciante al dettaglio di articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati, il codice Ateco è 47.6;

per un commerciante al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati, il codice Ateco è 47.7;

per un commerciante al dettaglio ambulante, il codice Ateco è 47.8;

per un commerciante al dettaglio al di fuori di mercati, banchi e negozi, il codice Ateco è 47.9.

Nell’ambito del codice Ateco 47.7, sono previste ulteriori specificazioni: il codice Ateco 47.78.9 relativo al commercio al dettaglio di altri prodotti non alimentari viene precisato nel codice Ateco 47.78.91 per il commercio al dettaglio di articoli da collezionismo, di numismatica e di filatelia, nel codice Ateco 47.78.92 per il commercio al dettaglio di sacchi di juta, di tele, di cordami, di spaghi e di prodotti per l’imballaggio esclusi quelli in carta e cartone, nel codice Ateco 47.78.93 per il commercio al dettaglio di articoli cimiteriali e funerari, nel codice Ateco 47.78.94 per il commercio al dettaglio di articoli per adulti nei sexy shop e nel codice Ateco 47.78.99 per il commercio al dettaglio di altri prodotti alimentari non codificati altrove.