Diventare Medico è uno dei sogni più ambiti dai ragazzi italiani: lo dimostra il numero crescente di studenti che ogni anno si iscrivono al test d’ingresso per la facoltà di Medicina e Chirurgia.

Ma quali sono i passi fondamentali per esercitare la professione? Come aprire la Partita Iva? Cos’è l’Enpam?

Percorso formativo

Innanzi tutto è bene spiegare, in breve, il lungo percorso di studi necessario per diventare Medico ed essere abilitato ad esercitare la professione:

  • Iscriversi a Medicina e Chirurgia, facoltà a numero limitato. Per poter frequentare questo corso di laurea, bisogna superare un test d’ingresso composto da 60 domande da svolgere in 100 minuti.

Solo chi totalizza almeno 20 punti può entrare nella graduatoria, ma essere idonei non significa comunque entrare nella facoltà di Medicina e Chirurgia: è necessario, infatti, ottenere un posto disponibili tra quelli previsti dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). La graduatoria è unica a livello nazionale.

  • Completare il percorso di studi, la cui frequenza è obbligatoria, della durata di 6 anni.
  • Frequentare un tirocinio (parte integrante del percorso di laurea) di 1220 ore negli ospedali, nei presidi ospedalieri, negli ambulatori e nei policlinici universitari ecc.
  • Passare l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione.
  • Iscriversi all’Albo oppure Specializzarsi.

 

Modi per esercitare la professione

Aprire partita IVA come Medico

Una volta terminato il percorso formativo è il momento di scegliere come esercitare la professione di Medico.

Esistono 3 modi differenti:

  • attività libero professionista: in questo caso l’attività è svolta in proprio (un vero e proprio studio medico) senza alcun vincolo con aziende ospedaliere in genere, convenzionandosi con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
  • a tempo pieno: in questo caso il medico ha un vero e proprio contratto di lavoro a tempo pieno con l’azienda ospedaliera (o casa di cura, laboratorio analisi ecc) cui è subordinato;
  • attività mista: in questo caso il medico svolge attività sia di lavoro dipendente presso un’azienda ospedaliera (o casa di cura ecc.), sia la libera professione all’interno della struttura ambulatoriale e diagnostica dell’ospedale stesso, a fronte del pagamento da parte del paziente di una tariffa. Questo tipo di esercizio viene chiamato “attività intramuraria” (o intramoenia).

Aprire la Partita Iva

Per aprire la Partita Iva è necessario affidare l’incarico a un commercialista (contattaci cliccando qui: https://www.myaccounting.it/registrazione/ ) oppure aprirla autonomamente presentando la richiesta all’Agenzia delle Entrate.

 

Codice Ateco

Esistono più codici Ateco per i servizi di assistenza sanitaria. La differenza tra questi sta nella diversa specializzazione del soggetto.

  • 21 Servizi degli studi medici di medicina generale
  • 22 Servizi degli studi medici specialistici

Questo gruppo di codici include sia le visite mediche, sia trattamenti effettuati da medici generici, specialisti, inclusi chirurghi, dentisti eccetera.

Enpam

L’Enpam o Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri si occupa della previdenza obbligatoria dei medici ed odontoiatri e si occupa de:

  • Il Fondo generale – Quota A. Tutti gli iscritti devono versare il contributo minimo fisso al Fondo Generale – Quota A, calcolato su un reddito minimo. Tale contributo è distinto in base alle fasce d’età;
  • I Fondi speciali – Gli iscritti che esercitano la libera professione devono poi versare il contributo proporzionale al Fondo generale della Libera Professione – Quota B, sulla quota di reddito eccedente quello minimo.

I Medici convenzionati con il già citato SSN non devono dichiarare i compensi corrisposti dalle Aziende sanitarie (poiché già assoggettati a contribuzione), ma devono dichiarare gli eventuali redditi da libera professione prodotti.

 

Potrebbe anche interessarti il nostro articolo sulle prestazioni sanitarie, clicca qui: https://www.myaccounting.it/prestazioni-sanitarie-e-detraibilita-iva/

caduceus-30591_960_720

 

Hai bisogno di qualche altra informazione? Contattaci cliccando qui: https://www.myaccounting.it/registrazione/