Caratteristiche

L’Oss (acronimo di Operatore Socio Sanitario) è una figura di supporto assistenziale che rappresenta sia un punto di riferimento per i pazienti, che un valido supporto per l’infermiere e per l’intera équipe medica.

Le attività dell’Oss devono essere tutte rivolte al benessere, all’autonomia ed al rispetto dell’ambiente di vita della persona, con l’obiettivo di fornire assistenza diretta, interventi igienico sanitari, supporto organizzativo e formativo.

Come diventare Oss

Per diventare Operatore Socio Sanitario occorre:

  • Aver compiuto 17 anni al momento dell’iscrizione al corso.
  • Frequentare un corso di formazione professionale organizzato da Enti pubblici (Aziende Ospedaliere o Asl) o da Enti privati (certificati dalle Regioni).
  • Frequentare un periodo di tirocinio.
  • Superare l’esame finale.

 

 

Caring Nurse Holding Hands

 

 

Mettersi in proprio come Operatore Socio Sanitario comporta l’apertura della Partita Iva. Questo passo può essere svolto rivolgendosi all’Agenzia delle Entrate oppure puoi semplicemente contattarci cliccando qui https://www.myaccounting.it/registrazione/ .

Essendo l’Oss una figura assistenziale e non sanitaria, non figura sull’elenco delle professioni sanitarie. Il codice Ateco corretto, quindi, è il 96.09.09 (Altre attività di servizi per la persona).

Per quanto riguarda la scelta del Regime Fiscale se se ne possiedono i requisiti, conviene quello agevolato: il Regime Forfettario (clicca qui e scopri se ci rientri: https://www.myaccounting.it/nuovo-regime-forfettario-conviene/ ) .

Contributi Previdenziali

Come per la figura, analizzata in precedenza, dell’Amministratore di condominio (leggi il nostro articolo:https://www.myaccounting.it/amministratore-di-condominio-caratteristiche-partita-iva-e-regime-fiscale/ ) , anche per l’Operatore socio sanitario non esiste un Albo a cui iscriversi. E’ necessario quindi aderire alla Gestione Separata dell’Inps.

L’aliquota contributiva è del 25%. I contributi vengono calcolati sul reddito e versati in dichiarazione dei redditi con il modello f24.

Per maggiori informazioni prenota la tua consulenza gratuita: https://www.myaccounting.it/registrazione/