Over 10 years we help companies reach their financial and branding goals. Maxbizz is a values-driven consulting agency dedicated.

Gallery

Contact

+1-800-456-478-23

411 University St, Seattle

maxbizz@mail.com

COME APRIRE PARTITA IVA ONLINE

1. Introduzione

Per aprire una partita IVA online è necessario compilare il modello di inizio attività. Le imprese individuali e i lavoratori autonomi utilizzano il Modello AA9/12, mentre le società (o comunque tutti i soggetti diversi dalle persone fisiche) il modello AA7/10. Quest’ultimo modello, a differenza del precedente, non può essere presentato autonomamente presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate. Per farlo ci si dovrà avvalere di un intermediario accreditato o di un consulente. E’ importante ricordare che il modello dovrà essere presentato entro 30 giorni dall’inizio dell’attività.

Vuoi ricevere news ed approfondimenti quotidiani a tema fiscale?

2. Compilazione del Modello

Il modello e le relative istruzioni possono essere scaricati gratuitamente e stampati dai siti Internet dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

In fase di compilazione del Modello AA9/12 il contribuente deve scegliere il codice ATECO. E’ fondamentale infatti identificare correttamente la propria attività svolta in base alle categorie individuate in apposite tabelle. 

Nel compilare il modello si dovrà inoltre scegliere il tipo di regime fiscale da adottare: regime agevolato (forfettario), regime ordinario in contabilità semplificata o contabilità ordinaria. I contribuenti che intendono avvalersi di un regime fiscale agevolato devono compilare la casella idonea e avranno come riferimento di legge l’articolo 1, comma 54, della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

3. Come presentare il Modello

Il modulo può essere presentato in tre differenti modi:

– Direttamente agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate (o tramite delegato) e in duplice copia;

– A mezzo postale (in un’unica copia) con raccomanda A/R, allegando oltre al modello una copia del documento di identità;

– In via telematica, quindi online, registrandosi al portale dell’Agenzia delle Entrate o attraverso un intermediario come un consulente fiscale.

A seguito della presentazione della domanda viene assegnato il numero di partita IVA, che rimarrà sempre lo stesso fino alla chiusura dell’attività. 

4. I costi per aprire partita IVA online

Aprire una partita Iva online è gratuito se non ci si avvale di un intermediario, cioè di un consulente fiscale. Un libero professionista che esercita una attività libera (ad esempio un consulente informatico o un aziendale) non dovrà sostenere alcun costo di apertura. 

Diverso il caso invece delle ditte individuali, per le quali i costi di apertura sono connessi principalmente all’iscrizione alla Camera di Commercio. Il contribuente che deve iscriversi al Registro delle Imprese (perché il tipo di settore lo richiede) dovrà dunque procedere al pagamento di diritti di segreteria e marche da bolli (ad esempio, per le ditte individuali si parla di 35,50 euro).

5. I tempi di apertura di partita IVA online

Aprire una partita IVA online è una procedura sostanzialmente veloce e rapida. I tempi variano da un minimo di 24 ore per i liberi professionisti ad un massimo di 15 giorni per le ditte individuali. Questo perché, come abbiamo detto in precedenza, occorre effettuare anche l’iscrizione al Registro delle Imprese (sezione Albo degli Artigiani o Camera di Commercio) che richiede una tempistica diversa ma pur sempre rapida.

Richiedi una consulenza

Con MyAccounting.it puoi aprire una partita iva senza rischiare di commettere errori. Riceverai supporto durante l’intera procedura di avvio dell’attività e avrai un consulente a te dedicato pronto a fornirti aiuto e informazioni in qualsiasi momento. Richiedi la tua consulenza.

Novella Toloni

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CLICCA SUL BOTTONE E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA CON UN ESPERTO MYACCOUNTING.IT!