GUADAGNARE SUL WEB-LE TRUFFE DEL TRADING ONLINE

Il web è pieno di false promesse sul guadagno online, ogni giorno è sempre più facile imbattersi in pubblicità che spiegano come guadagnare con la società X  oppure  come guadagnare investendo nell’azienda più famosa; purtroppo, i guadagni facili non esistono, guadagnare online è possibile ma non è semplice infatti, per farlo, occorre dedicarci molto tempo, studiare tanto e muoversi con cautela tenendo bene a mente che, se guadagnare non è facile, perdere soldi è semplicissimo.
Vediamo insieme come riconoscere le truffe e come effettuare una segnalazione.

1. TRUFFE E FALSE PROMESSE

Per perdere i soldi basta lanciarsi senza aver fatto valutazioni, affidarsi a piattaforme truffaldine e utilizzare piattaforme non autorizzate o mal gestite, non a caso, il modo per guadagnare facendo trading online è solamente uno, ossia affidarsi ad una piattaforma ben consolidata e, come già detto precedentemente, studiare. La principale difesa per non cadere vittima di queste truffe è senza dubbio la consapevolezza: è necessario capire che questi strumenti finanziari sono strumenti complessi e, in quanto tali, hanno bisogno di essere approfonditi.

Una truffa solitamente comincia con una campagna pubblicitaria su internet in cui il soggetto fa sfoggio dei soldi che ha guadagnato la settimana precedente invitandovi poi a seguire le sue orme. Troveremo tante promesse sui guadagni e, magari, foto di personaggi famosi a supporto delle iniziative sponsorizzate; ai fini di individuare cosa ci sia effettivamente dietro a queste pubblicità, soprattutto per quanto riguarda le piattaforme fuori dall’UE, è necessario agire secondo questi criteri e contattare la CONSOB in caso di qualsiasi dubbio:
Farsi dire il nome esatto della società
Farsi dire il numero dell’autorizzazione ad esercitare
Farsi dire il nome dell’autorità che ha abilitato la piattaforma
Farsi dare indirizzo web e quello della sede.
All’interno del sito della CONSOB  (http://www.consob.it/web/area-pubblica/occhio-alle-truffe), è inoltre  possibile consultare anche l’elenco delle società che possono effettuare gli investimenti.

Come effettuare una segnalazione?
Le segnalazioni vengono fatte sul sito dell’AGCM (www.agcm.it) dove, entrando nella sezione “servizi”, si trova la sottocategoria “segnala online”. L’altro modo per poter effettuare una segnalazione è tramite una PEC.

2. GUARDA IL VIDEO DELL’AVV. MICHELI

Se vuoi saperne di più, guarda la diretta dell’Avv. Carlo Alberto Micheli che trovi di seguito dove, nella sua rubrica “the legal one” approfondisce l’argomento delle truffe relative al trading online!

The Legal One 
1/12/2020 – ore 9:00

3. RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?

CLICCA SUL BOTTONE E RICHIEDI LA CONSULENZA GRATUITA CON UN ESPERTO MYACCOUNTING.IT!